Attività

Sportello di accoglienza e ascolto

Lo Sportello di accoglienza e ascolto è un servizio rivolto a tutto il personale, strutturato e non strutturato, dell'Ateneo che vive situazioni di malessere organizzativo, di stress lavoro correlato o di mobbing.

A chi si rivolge

Lo Sportello, promosso all'interno del più ampio progetto sul Benessere organizzativo in Ateneo, si rivolge a tutto il personale docente, ricercatore e tecnico amministrativo che sperimenti sul luogo di lavoro situazioni di malessere psicologico, di disagio nel contesto organizzativo, di stress lavoro correlato e necessiti di un sostegno utile per farvi fronte ed anche per prevenire situazioni correlate al mobbing. Le situazioni che generalmente vengono affrontate dallo sportello sono:
- Difficoltà di adattamento al contesto organizzativo;
- Blocchi di ansia e difficoltà di concentrazione sul lavoro;
- Demotivazione
- Difficoltà nel gestire lo stress
- Disagio psicologico di diversa natura (ansia, umore depresso, fobia sociale, attacchi di panico) legati all'ambiente lavorativo
- Difficoltà relazionali nell'ambiente lavorativo

Finalità

Lo Sportello di accoglienza e ascolto intende fornire, tramite un servizio completamente gratuito, consulenza e supporto psicologico mediante l'attivazione di colloqui individuali nella più completa riservatezza. Saranno approfondite le problematiche presentate al fine di individuare possibili interventi o soluzioni anche di carattere organizzativo.

Contatti

331 6685379 
sportelloascolto@unimore.it

pagina web

Lo Sportello di accoglienza e ascolto è curato dal prof. Federico Ricci, Psicologo del lavoro.

I colloqui possono essere svolti in presenza a Modena o Reggio Emilia, oppure on-line.

Il primo colloquio si svolgerà secondo la seguente scaletta
1. informazioni su finalità e modalità di svolgimento del servizio;
2. compilazione scheda privacy;
3. breve raccolta di dati personali;
4. racconto spontaneo del disagio.