Attività

Giornata Internazionale 17 Maggio 2020

Giornata internazionale contro l'omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia

La Giornata internazionale contro l'omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia (o IDAHOBIT, acronimo di International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia) è una ricorrenza promossa dal Comitato Internazionale per la Giornata contro l'Omofobia e la Transfobia e riconosciuta dall'Unione europea e dalle Nazioni Unite che si celebra dal 2004 il 17 maggio di ogni anno. L'obiettivo della giornata è quello di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell'omofobia, della bifobia e della transfobia.

Per celebrare questa importante giornata, il CUG di Unimore ha deciso di raccogliere e condividere, rendendole disponibili su questa pagina, una serie di informazioni e materiali sul tema LGBT.

Il CUG ha inoltre aderito all'iniziativa del Tavolo interistituzionale per il contrasto all’omotransnegatività e per l’inclusione delle persone LGBT relativa al flashmob virtuale #17maggio (link all'iniziativa).

Bibliografia

https://www.bibliomo.it/SebinaOpac/list/17maggioinsiemexinclusione/527500512903

I libri sono ordinati per autore, ma è possibile ordinarli anche per titolo o data a partire dalla più recente

Filmografia

https://www.bibliomo.it/SebinaOpac/list/17maggiofilm/527501612935

anche per i film ordinati per autore, è possibile scegliere l'ordinamento per titolo o per data a partire dalla più recente

Sitografia

In Italia la tutela dalle discriminazioni è sancita, dall'articolo 3 della Costituzione, primo comma:
«Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali»

Qualche voce di approfondimento sui termini omofobia, bifobia e transfobia, anche se ultimamente si preferisce parlare di di omotransnegatività per indicare che gli atti di discriminazioni e violenza nei confronti delle persone omosessuali non sono necessariamente irrazionali o il frutto di una paura, ma piuttosto l’espressione di una concezione negativa dell’omosessualità, che nasce dalla cultura e dalla società.

https://it.wikipedia.org/wiki/Omofobia
https://it.wikipedia.org/wiki/Bifobia
https://it.wikipedia.org/wiki/Transfobia

Altre definizioni su concetti come minority stress, queer, cisgender, transgender.
https://www.istitutobeck.com/omosessualita
https://www.istitutobeck.com/omosessualita/omogenitorialita
https://www.istitutobeck.com/mindfulness/minority-stress-omosessualita-e-mindfulness
http://www.comune.torino.it/politichedigenere/lgbt/lgbt_glossario/index.shtml

Di seguito un elenco di siti web di associazioni o progetti in cui è possibile reperire informazioni e documentazioni utili sui temi legati all’omotransnegatività:

www.agedonazionale.org/

A.GE.D.O. è un’associazione costituita da genitori, parenti e amici di persone lesbiche, omosessuali, bisessuali e transessuali (lgbt) che si impegnano per l’affermazione dei loro diritti civili e per l’affermazione del diritto alla identità personale.

www.bullismo.info

è un sito d'informazione e si propone come strumento operativo per conoscere ed affrontare il problema delle prepotenze nell'ambito della scuola.

www.bullismoomofobico.it
Il sito della sezione Anti-Disciminazione e Cultura delle Differenze del Centro di Ateneo SInAPSi dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, promuove informazione sulle questioni legate allo sviluppo dell'identità sessuale e le sue implicazioni sociali, culturali ed educative.

www.famigliearcobaleno.org

Essere genitori ed essere omosessuali.

http://www.genitorirainbow.it

Rete Genitori Rainbow -Persone Gay, lesbiche,bisessuali, transessuali che hanno vissuto relazioni eterosessuali da cui sono nati uno o più figli.

http://ilga.org/

International Lesbian and Gay Association.

http://www.ireos.org

IREOS è un’associazione di volontariato di e per gay, lesbiche, bisessuali, transgender, intersessuali nata nel 1997 a Firenze.

http://www.unar.it/la-nostra-rete/protocolli-e-accordi/oscad-osservatorio-la-sicurezza-gli-atti-discriminatori/

OSCAD: Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori con l’obiettivo primario di facilitare la denuncia da parte delle vittime di discriminazione.

https://www.polisaperta.eu/

Associazione nata nel 2005 per volontà di un gruppo di persone che svolgono il proprio servizio nelle forze di polizia e nelle forze armate, che condividono oltre allavoro, anche l'orientamento affettivo omosessuale. Polis Aperta fa parte, della rete europea di associazioni LGBT (acronimo di Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender) di polizia, l'European Gay Police Network.

http://www.salto-youth.net/

SALTO-YOUTH.net è un network di diverse realtà europee che lavorano sulle aree di priorità Europee nel campo della gioventù. Nella sezione “toolbox” si trovano schede di materiali e attività anche sui temi del genere, dell’orientamento sessuale e dell’omofobia.

http://www.unar.it/

UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, è l’ufficio deputato dallo Stato italiano a garantire il diritto alla parità di trattamento di tutte le persone, indipendentemente dalla origine etnica o razziale, dalla loro età, dal loro credo religioso, dal loro orientamento sessuale, dalla loro identità di genere o dal fatto di essere persone con disabilità.

UNIMORE per studenti LGBT :

https://www.facebook.com/pg/MoReGay.Unimore/about/?ref=page_internal

FB di MoReGay.

https://arcigayreggioemilia.it/?fbclid=IwAR0GAZYQeSzKwjePvpVeFl94p7_eoKBS3H1DmUikgBQdlMi5fu3qtn6-xc

sito di Arcigay Gioconda Reggio Emilia.