Attività

Giornata Internazionale 17 Maggio 2021

Giornata internazionale contro l'omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia

La Giornata internazionale contro l'omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia (o IDAHOBIT, acronimo di International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia) è una ricorrenza promossa dal Comitato Internazionale per la Giornata contro l'Omofobia e la Transfobia e riconosciuta dall'Unione europea e dalle Nazioni Unite che si celebra dal 2004 il 17 maggio di ogni anno. L'obiettivo della giornata è quello di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell'omofobia, della bifobia e della transfobia.

L’impegno di Unimore per l’inclusione delle persone LGBTQI+ si è concretizzato negli anni con opere di sensibilizzazione, organizzazione di eventi e partecipazione a vari tavoli istituzionali in collaborazione con gli enti del territorio.

Unimore aderisce, attraverso la partecipazione del CUG e della Delegata del Rettore alle Pari Opportunità, al Tavolo interistituzionale per il contrasto all’omotransnegatività e per l’inclusione delle persone LGBT del Comune di Reggio Emilia e al Tavolo di lavoro LLGBT istituito presso il Comune di Modena.

Nel 2020, inoltre, è stato costituito il tavolo Unimore formato da Rettore, Delegata del Rettore per le Pari Opportunità, CUG, presidente associazione studentesca MoReGay e Associazioni LGBTQ+ nel territorio: Arcigay Modena "Matthew Shepard", Arcigay Reggio Emilia "Gioconda", Gruppo Trans per migliorare l’inclusione LGBTQ+, con il compito di elaborare strategie per diffondere una cultura inclusiva, il miglioramento dei servizi e della carriera alias per garantire rispetto, dignità e privacy, tutelando coloro che intraprendono il percorso per la transizione di genere.

In occasione del 17 maggio la Prof.ssa Tindara Addabbo, Delegata del Rettore per le Pari opportunità ha preso parte all’iniziativa, promossa dal Comune di Modena, nel corso della quale sono state inaugurate due panchine arcobaleno all’interno del Parco Novi Sad.

Infine, per celebrare la ricorrenza di questa giornata, Ateneo e CUG hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune di Reggio Emilia esponendo nelle proprie sedi e sui canali di comunicazione le immagini dell’artista Olimpia Zagnoli. Le idee di fondo dell’opera, che potete vedere qui sotto, sono l’inclusività e la gioia di potersi esprimere, senza differenze di età e di altro tipo; un elogio della differenza e dello stare insieme. A partire dall’idea di un’identità fluida che può prendere varie forme celebrandole e abitandole con gioia, l’artista ha tradotto questo sentimento in un’immagine collettiva, fatta di personaggi elastici e colorati che non richiamano necessariamente un genere o un altro, ma suggeriscono condivisione, supporto reciproco e felicità. Lo sfondo nero del poster vuole far emergere queste forme luminose, come se fossero neon accesi nella notte a rappresentare la forza di uscire dall’oscurità delle discriminazioni e degli stereotipi che purtroppo ancora oggi sono fortemente presenti, per lasciare spazio ai colori, vivi e accesi.