Ti trovi qui: Home » Cosa facciamo » Archivio news

Convegno Annuale della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane - Modena, 15 e 16 Dicembre 2023

Abbiamo il piacere di comunicare che il prossimo convegno annuale della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane avrà luogo

a Modena, il 15 e 16 dicembre 2023,
sul tema «Genere, intersezionalità e metamorfosi dei diritti: il ruolo degli organismi di parità».

La Conferenza, infatti, ha deciso di concentrare l’attenzione sul tema dei diritti, al fine di coglierne le trasformazioni nel tempo. Se si assiste talora a un positivo allargamento dei diritti stessi e al riconoscimento di nuove garanzie, in altri – purtroppo sempre più numerosi – si constata una loro restrizione, oppure un loro riconoscimento formale, ma deprivato di effettive tutele.
Il fenomeno riguarda in primis i diritti sociali ed economici, ma coinvolge anche quelli civili e politici.

In allegato trovate la call e la scheda per inviare proposte di intervento .

Quest'anno è possibile inviare due tipi di proposte:

• a) Call for papers, contributi di ricerca volti a individuare in che misura nel mondo accademico vi sia un diseguale accesso ai diritti e/o a proporre policies per realizzare un ambiente accademico in cui siano difesi i diritti e contrastata ogni forma di discriminazione;
  • b) Call for practices, condivisione di buone pratiche nelle università a salvaguardia dei diritti e indirizzate alla loro tutela e promozione.

Le proposte dovranno pervenire all'indirizzo e-mail:
counipar@gmail.com
entro il 30 Settembre 2023
.
L’accettazione del contributo sarà comunicata entro il 10 ottobre 2023.

A breve sarà attivo il sito web dedicato, con ulteriori informazioni e dettagli.