Ti trovi qui: Home » Cosa facciamo

Bilancio di genere e GEP

Unimore adotta il primo Piano di eguaglianza di genere (Gender Equality Plan – GEP) Unimore ha adottato

Il Gender Equality Plan – GEP è un documento della programmazione strategica di ateneo che, attraverso una serie di azioni, si propone di favorire il raggiungimento dell’equità di genere nell’Ateneo.

Unimore è fra i primi Atenei in Italia ad averlo adottato.

Il GEP è, a tutti gli effetti, coerente con le Linee guida della Commissione Europea e con le Linee Guida della Commissione Tematiche di Genere della CRUI.

Alla stesura del Piano hanno partecipato, attraverso audizioni, la governance di ateneo, il delegato Qualità, il Presidente della Consulta del personale tecnico e amministrativo, il presidente della Conferenza della Componente studentesca, i referenti di Pari Opportunità dei dipartimenti e la componente studentesca attraverso l’Equality Week, una serie di iniziative che hanno visto la partecipazione di numerose studentesse e studenti (https://www.focus.unimore.it/equality-week-iniziative-eventi-laboratori-allinsegna dellinclusione-e-del-rispetto-verso-le-diversita/).

Il Comitato unico di garanzia ha partecipato attivamente ai lavori del comitato tecnico operativo discutendo il GEP e vanzando proposte per l’inserimento di azioni o suggerendo modifiche nelle azioni esistenti. Il CUG stesso è incaricato a predisporre il Piano delle Azioni Positive - PAP, per il 2022.

Informazioni più dettagliate sono disponibili alla pagina: https://www.magazine.unimore.it/site/home/notizie/articolo820062266.html

Bilancio di genere 2022